Coronavirus: a Cosenza sarà di nuovo possibile sottoporsi ai test rapidi

Coronavirustest sierologiciL'Amministrazione comunale di Cosenza ripropone anche per il mese di luglio l'iniziativa, promossa insieme alla cooperativa sociale ADIS Cosenza onlus, per l'accertamento del contagio da Covid-19, attraverso uno screening volontario e l'utilizzo di test rapidi IGG/IGM.

--banner--

Dopo l'afflusso registratosi a giugno durante le due giornate di screening organizzate a Piazza dei Bruzi e sull'isola pedonale, con oltre 750 test effettuati, ora l'iniziativa sarà ripetuta dal 14 al 16 luglio prossimi. Il 14 e il 15 luglio coloro che vorranno sottoporsi ai test potranno farlo presso le postazioni allestite dalla Cooperativa sociale ADIS Cosenza onlus in via Tagliamento (nelle immediate adiacenze di Piazza 11 settembre), mentre il 16 luglio le postazioni si trasferiranno in Piazza Loreto. Nell'uno e nell'altro caso gli orari saranno: dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00. L'iniziativa si inquadra nell'ambito della campagna relativa allo screening di massa Covid-19, promossa dalla ADIS COSENZA ONLUS e volta a contenere la diffusione del virus. Lo screening sarà eseguito da operatori sanitari qualificati.

Il test, denominato "pungidito", necessita di una goccia di sangue, prelevata direttamente dal dito del paziente. I risultati saranno letti in circa 10 minuti. I test Covid19-IgG/IgM che saranno utilizzati, sono regolarmente registrati presso il Ministero della Salute. La specificità del test è pari a 99,5% per le IGG e 99,2% per Igm. La sensibilità è pari al 100% per le IGG e al 91,8% per IGM. L'accuratezza è pari all 99,6% per le IGG e 97,8% per Igm. Il contributo a carico di ogni persona che intenderà sottoporsi allo screening volontario è pari al costo convenzionato di 25,00 euro. Il personale sanitario sarà responsabile della corretta effettuazione del test, eseguendo il trattamento e la relativa refertazione in conformità delle normative nazionali sulla privacy e sulla tutela dei dati sensibili. Nel caso in cui si dovessero riscontrare delle persone positive al test, la Cooperativa ADIS COSENZA ONLUS attiverà tutte le procedure previste dalla legge. Due i numeri telefonici a disposizione per la prenotazione del test : 3462264351 oppure 3276158670.